Corsi

I corsi si svolgono con minimo 4 e massimo 9 partecipanti.



al martedì

ACQUERELLO

L’esperienza pittorica dell’acqua: farsi fluidi nel colore… Introduzione alla tecnica e ai materiali (carte, pennelli, colori). Espansione e dinamismi dei pigmenti, macchie, lavature, velature, spruzzi, tamponature, mascherature. Resa della figurazione, tra evidenza ed evanescenza, con particolare riguardo al genere del paesaggio, con le sue innumerevoli atmosfere, gli elementi e le forme naturali che lo compongono (cieli, nuvole, prati, pietre, piante, fogliame…). L’astrattismo e il colore puro.

Calendario: 18 25 Ottobre
8
15 22 29 Novembre
Ogni martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 Adesioni entro il 10 Ottobre

Docente: Francesco Calviello – Accademia di Belle Arti, VE – Pittore e disegnatore professionista



FOTOGRAFIA BASE

Breve storia della fotografia, imparare a vedere l’immagine fotografica, la luce, il tempo di esposizione, il diaframma, il controluce, la profondità di campo, le attrezzature fotografiche, i materiali sensibili, il flash, il ritratto, la macro, la riproduzione, lo studio della prospettiva. Materiale compreso.

Calendario: 18 25 Ottobre 8 15 22 Novembre
+ 4 uscite da concordare (3 diurne e 1 notturna)
Ogni martedì pomeriggio e/o sera dalle 17:00 alle 19:00 e/o dalle 19.30 alle 21.30
Adesioni entro il 10 Ottobre

Docente: Mauro Caffieri – Fotografo professionista



NUDO: DAL DISEGNO ALL’OPERA FINITA

Canone costruttivo della figura umana. Rapporti e proporzioni fra le varie parti del corpo. La struttura scheletrica con i blocchi della testa, del torace e del bacino. Le articolazioni principali e il movimento. Esercitazioni grafiche sulla linea, i piani, i volumi, il segno, le superfici ed il chiaroscuro. Studio dell’inquadratura, introduzione del colore e dell’ambientazione per arrivare all’opera finita.

E’ compreso l’ausilio di modello/a in aula.

Calendario: 18 25 Ottobre 8 15 22 29 Novembre 6 Dicembre

Ogni martedì sera dalle 19.30 alle 21.30 Adesioni entro il 13 Ottobre

Docente: Serena Del Piccolo – Accademia di Belle Arti – VE



al mercoledì

PITTURA MATERICA

Un quadro materico è un’opera in cui la pittura è particolarmente densa e non regolare e può essere arricchita dalla presenza di materiali tra i più svariati, vi sono pochi limiti soprattutto grazie alle tecniche e alle colorazioni fatte a mano partendo dai pigmenti naturali e sintetici.

Il corso prevede una o due lezioni di sperimentazione di tecniche miste con l’utilizzo di prodotti atipici in campo artistico, per poi passare alla pittura materica vera e propria con l’ausilio di addensanti, sabbie o cementi.

Calendario: 12 19 26 Ottobre 2 9 Novembre

Ogni mercoledì pomeriggio e/o sera dalle 17:00 alle 19:00 e/o dalle 19.30 alle 21.30 Adesioni entro il 9 Ottobre

Docente: Katia Gori – Accademia di Belle Arti – (Bo) / Insegnante



COMPUTER

Argomento prima serata (19/10 – dalle ore 20:00 alle 21:30):
Il Computer: Come scegliere autonomamente quale comprare e quali sono gli usi principali. Specifiche corso: In questo corso insegno quali sono i tipi di PC nel mercato, quali sono i loro componenti e come trovare il giusto compromesso in base alle proprie esigenze. (Adesioni entro il 13/10)


Argomento seconda serata (2/11 – dalle ore 20:00 alle 21:30):
Lo smartphone: I sistemi operativi Android e iOS, cosa sono i Backup e come pulire e rendere nuovamente veloce i dispositivi. (con Q&A finale). Specifiche corso: In questo corso vediamo le principali differenze tra i 2 sistemi operativi, i requisiti per utilizzarli, cosa sono e come fare i backup, come usarli al meglio per farli durare di più. (Adesioni entro il 27/10)


Argomento terza serata (16/11 – dalle ore 20:00 alle 21:30): I social network: Facebook, Instagram, Tik Tok eWhatsApp. Come funzionano e come usali in sicurezza. Specifiche corso: In questo corso scopriremo perché non
riusciamo a “disintossicarci” dai social, il corretto utilizzo, quali sono i rischi e le minacce che si celano dietro ciascuno di essi, e come viverli al meglio.
(Adesioni entro il 10/11)


Argomento quarta serata (7/12 – dalle ore 20:00 alle 21:30):
Smart-World: PC, tablet, telefoni, stampanti, ecc. Cosa fare ogni volta che qualcosa non funziona e non so come aggiustarla. Specifiche corso: Quando qualcosa non funziona, si chiama sempre il tecnico… con questo corso voglio insegnare come provare ad aggiustare e a risolvere i propri problemi tecnologici in autonomia, prima di rivolgersi all’assistenza clienti dei rispettivi prodotti. (Adesioni entro il 01/12)

Docente: Nicola Gavin – Esperto informatico



RITRATTO E COPIA DAL VERO

Il disegno è innanzitutto un modo di conoscere ciò che vediamo. Proponendo l’utilizzo degli strumenti artistici essenziali, le matite, i carboncini, le sanguigne, gli inchiostri e gli acquerelli, saranno affrontati i metodi ed i procedimenti tecnici della copia dal vero, nelle riprese lineari e chiaroscurali. Ci si eserciterà in progressione su soggetti differenti, passando da semplici oggetti, a composizioni di nature morte, a scorci dell’ambiente architettonico, fino a giungere alla figura umana e al ritratto.

Calendario: 12 19 26 Ottobre 2 9 16 23 Novembre

Ogni mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 Adesioni entro il 9 Ottobre

Docente: Francesco Calviello – Accademia di Belle Arti, VE – Pittore e disegnatore professionista



al giovedì

LIGHTROOM e PHOTOSHOP BASE

Esplorazione del programma di LIGHTROOM e PHOTOSHOP: gli strumenti basilari e le scorciatoie per ottimizzare e velocizzare la post-produzione dei files.

Calendario: 13 20 27 Ottobre 3 Novembre

Ogni giovedì sera dalle 19.30 alle 21.30 Adesioni entro il 9 Ottobre

Docente: Mauro Caffieri – Fotografo professionista



al venerdì

PITTURA

Elementi di disegno, studio prospettico di luci ed ombre, analisi di soggetti diversi. Colori e amalgame. Olio, acrilico e tecniche miste a pennello e spatola.

Calendario: 14 21 28 Ottobre 4 11 18 25 Novembre
2
9 16 Dicembre

Ogni venerdì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30 Adesioni entro il 9 Ottobre

Docente: Sabrina Alessandrino – Accademia di Belle Arti – VE



al sabato

PITTURA

Elementi di disegno, studio prospettico di luci ed ombre, analisi di soggetti diversi. Colori e amalgame. Olio, acrilico e tecniche miste a pennello e spatola.

Calendario: 15 – 22 – 29 Ottobre
5 – 12 – 19 – 26 Novembre 3 Dicembre
Ogni sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30. Adesioni entro il 9 Ottobre

Docente: Serena Del Piccolo – Accademia di Belle Arti – VE



ASTRAZIONE E FIGURAZIONE NELL’INCISIONE MODERNA

Le trasparenze delle matrici di plexiglass, con segni e abrasioni, incontrano matrici di cartone e tetrapack. Diverse soluzioni di stampa e collage concluderanno l’opera. Materiale compreso.

Calendario: 12 19 26 Novembre
3
10 Dicembre
Ogni sabato mattina dalle 9:30 alle 12:30.

Adesioni entro il 30 Ottobre

Docente: Susi Piazza – Centro Internazionale di Grafica – VE



alla domenica

NATUROPATIA E BIO-PSICOSOMATICA:
STANCHEZZA DEL CORPO O “EROSIONE DI ENERGIE” DA STRESS O INFIAMMAZIONI CHE NON GUARISCONO?

1) Individuare il proprio tipo di stanchezza 2) Evitare l’uso di integratori contrastanti 3) Ritrovare energia con gli integratori “giusti” per la propria costituzione.
Il potenziale di ogni sostanza: terapeutica, dannosa o inutile? – Fasi del sistema
corpo-psiche: stress/rinnovamento; sovra-stress/riparazione dei danni – Distinguere la stanchezza organica da uno stato infiammatorio cronico o silente – Le conseguenze dell’erosione causata da iper-accelerazione fisica o mentale – Gli errori più comuni nell’uso di integratori contrastanti che stimolano chi è già troppo accelerato: conseguenze controproducenti su sistema nervoso, endocrino, immunitario… – L’infiammazione sul piano fisiologico: una difesa vitale nel corpo e nella psiche – Le infiammazioni che non guariscono: un’oscillazione tra fuoco e sfinimento che richiede di “chiudere un cerchio” psico-fisico – Come allineare il sintomo => la persona => la sostanza di supporto – Assumere o togliere materia, accelerare o rallentare le reazioni psicofisiche – Medicina ponderale e medicina funzionale nei rimedi naturali –Esempi di integrazioni/rimedi che rispettano il tipo di stanchezza o erosione specifica.

Appuntamento: domenica 16 Ottobre dalle ore 14:15 alle 18.00 – Adesioni entro il 10 Ottobre

Docente: Sabrina Patelli – Naturopata ad indirizzo Bio-energetico e ambientale



DIFFICOLTA’ DI PIANIFICAZIONE, DI MEMORIA, DI CONCENTRAZIONE O DISLESSIA Dalle scienze umaniste una possibilità di svolta (Bio-Psicosomatica & Enneagramma)

Lo scopo del sistema nervoso nella bio-logia del vivente – L’emisfero sinistro e il suo stress principale: dare un posto, un tempo e un nome a persone, attività, oggetti… evitando attriti – Il tempo e il ritmo nella bio-logia del cervello umano – I vantaggi nascosti di non
memorizzare nomi, date, orari fissi… – Le tre intelligenze e la tendenza alla pianificazione oppure all’improvvisazione: funzioni e modalità di scambio tra caratteri razionali, istintuali, emotivi – I vantaggi vitali di un “disordine” del tutto apparente – Le cause che inducono un cervello a trovare soluzioni alternative: le difficoltà di pianificazione, le principali manifestazioni dislessiche, la “distrazione” – I casi in cui è possibile re-integrare i dati nella “giusta sequenza” – Uscire da un’etichetta che rischia di svilire e sviluppare comportamenti strategici per realizzare i propri progetti e nutrire relazioni armoniche – Esempi di casi concreti, scambio di domande/risposte.

Appuntamento: domenica 6 Novembre dalle ore 14:15 alle 18:15 – Adesioni entro il 29 Ottobre

Docente: Sabrina Patelli – Naturopata ad indirizzo Bio-energetico e ambientale



COME RIEQUILIBRARE COLESTEROLO, TRIGLICERIDI e le “fatiche” del FEGATO …a partire dalle cause interne che li alterano.

ASPETTI FISIOLOGICI e PSICOSOMATICI:

Come e perché il nostro corpo produce colesterolo: i suoi benefici in condizioni di equilibrio, il suo coinvolgimento nei processi infiammatori e la nostra naturale capacità di smaltirlo – Il falso mito della “dieta povera di colesterolo” che incide soltanto in minima parte – Elaborare “zuccheri” e “grassi”: le decisioni fisiologiche del fegato – I fattori che provocano eccessi di colesterolo, di trigliceridi, transaminasi alte o steatosi epatica (“fegato grasso”) – L’essenziale per la mia struttura, la sicurezza materiale nel presente e nel futuro, il mio bisogno di autonomia tra identità e potere decisionale.

RIMEDI NATURALI:

Un prodotto naturale per riequilibrare colesterolo/trigliceridi formulato appositamente per evitare gli effetti collaterali delle statine di sintesi – Esempi di casi concreti, scambio di domande/risposte.

Appuntamento: domenica 4 Dicembre dalle ore 14:30 alle 17:30 – Adesioni entro il 28 Novembre

Docente: Sabrina Patelli – Naturopata ad indirizzo Bio-energetico e ambientale



Tutti i corsi si svolgono con minimo 4 e massimo 9 partecipanti;
presso i laboratori a Mortegliano in Largo Palese, 4.
Il calendario delle attività didattiche viene redatto con periodicità trimestrale.


Speciale passeggiate fotografiche con work-shop

DALLE BOCCHE DEL TIMAVO AL CASTELLO DI DUINO

La passeggiata è breve, poco impegnativa ma ambientata in un contesto unico e spettacolare. Con partenza dalle Bocche del Timavo, là dove il fiume, il cui corso è in parte sotterraneo, riaffiora in superficie e le cui limpide acque sono state celebrate da Virgilio, si trova la chiesa di San Giovanni in Tuba, costruita nel V secolo sulle rovine del preesistente tempio romano. Durante il percorso si incontrano postazioni belliche aperte sul mare e ci sono, in alcuni tratti, opere difensive austriache del 1917, infine il bosco di Cernizza….La visita al castello vecchio e nuovo costa 12 euro ed è facoltativa. L’escursione procede con la passeggiata panoramica sul mare sul sentiero Rilke. Il sentiero prende il nome dal poeta R. M. Rilke che, ospite al castello di Duino all’inizio del secolo scorso, come già lo era stato Dante prima di lui, qui compose le celeberrime “Elegie Duinesi”

Domenica 30 Ottobre 2022

Partenza alle ore 8:30 da Piazza Municipio a Mortegliano con mezzi propri; si cercherà di eventualmente, per chi è disponibile, di collocare almeno 2/3 persone per auto. Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio. Difficoltà: percorso escursionistico, sentiero prevalentemente pianeggiante con fondo pietroso. Tempo di percorrenza 6 ore. Abbigliamento da trekking. Pranzo al sacco. Possono partecipare anche coloro che non seguono il work-shop di fotografia. Il costo di partecipazione è fissato in euro 15,00. Le adesioni possono date entro il 27 Ottobre chiamando direttamente Mauro Caffieri. Si richiede di indossare calzature da trekking. In caso di maltempo, l’organizzazione provvederà a rimandare l’evento contattando gli aderenti. Ognuno svolge la camminata sotto propria responsabilità.

Il percorso fotografico è curato da Mauro Caffieri Fotografo professionista (338.5653793)



LE CAVE ROMANE E IL SENTIERO DELLA SALVIA

La passeggiata è ambientata in un contesto unico e spettacolare del ciglione Carsico. Partiremo da Duino e attraverseremo il sito delle antiche Cave Romane e quello odierno, ancora utilizzato. Dalla vedetta Tiziana Weiss procederemo sul sentiero panoramico con fantastici scorci sul golfo di Trieste per raggiungere il sentiero della salvia tra pineta e vegetazione mediterranea immergendoci nei colori di un paesaggio autunnale.

Domenica 6 novembre 2022

Partenza alle ore 8:30 da Piazza Municipio a Mortegliano con mezzi propri; si cercherà, per chi è disponibile, di collocare almeno 2/3 persone per auto. Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio. Pranzo al sacco. Difficoltà: percorso escursionistico, sentiero prevalentemente pianeggiante con fondo pietroso. Abbigliamento da trekking.

Possono partecipare anche coloro che non seguono il work-shop di fotografia. Il costo di partecipazione è fissato in euro 15,00. Le adesioni possono date fatte entro il 31 ottobre chiamando direttamente Mauro Caffieri. Si richiede di indossare calzature da trekking. In caso di maltempo previsto, l’organizzazione provvederà a rimandare l’evento contattando gli aderenti. Ognuno svolge la camminata sotto propria responsabilità.

Il percorso fotografico è curato da Mauro Caffieri – Fotografo professionista (338.5653793)


Galleria Artemisia di Gori Anna Luisa – Largo Palese, 4 – 33050 Mortegliano (Ud)

Tel.: 349.3971813 – www.galleriartemisia.it