Chi siamo

La Galleria Artemisia, associazione culturale e ditta artigiana, è nata negli anni ’90 sotto la Direzione di Annaluisa Gori con l’intento di diffondere la conoscenza della storia dell’arte e delle tecniche artistiche.

L’attività divulgativa, esercitata attraverso l’associazione culturale, prevede conferenze settimanali sulla storia dell’arte e delle arti applicate, le visite guidate, riservate ai soci, ai grandi eventi organizzati da Musei e Enti pubblici, le passeggiate architettoniche alla scoperta dei tesori custoditi in Regione, l’esposizione dei lavori di artisti emergenti, la catalogazione e diffusione delle opere di artisti scomparsi. 

L’attività didattica, esercitata attraverso la ditta artigiana, prevede l’organizzazione di laboratori attivi coadiuvati da insegnanti professionisti per l’apprendimento delle tecniche artistiche. 

Mosaico, affresco, scultura lignea, doratura, restauro del mobile, pittura, acquerello, tecniche sperimentali, ritratto, figura, decorazione, rilegatura, fotografia artistica, incisione, sono i corsi che a cadenza settimanale e a durata trimestrale si succedono nel corso dell’anno proponendo diversi livelli di apprendimento. 

La Galleria Artemisia si avvale della collaborazione di insegnanti e relatori che si alternano nell’arco dell’anno secondo programmi proposti con largo anticipo, a cadenza bimestrale. I depliant evidenziano sia le iniziative proposte dall’associazione che le attività didattiche e i laboratori proposti dalla ditta artigiana.

L’orario di apertura al pubblico è giornaliero e l’accesso alle visite si estende anche durante i laboratori che osservano prevalentemente orario serale durante la settimana e diurno al sabato.

La Galleria e i laboratori

Galleria Artemisia di Gori Anna Luisa – Largo Palese, 4 – 33050 Mortegliano (Ud) – P. Iva 02092050307

Galleria Artemisia – Associazione Culturale – Cod. Fisc. 94145040302