Galleria Artemisia - Mortegliano (UD) Italy
 
 
home > corsi > sabato

 
 
 

sabato

 

 

 

PITTURA

Elementi di disegno, studio prospettico di luci ed ombre, analisi di soggetti diversi. Colori e amalgame. Olio, acrilico e tecniche miste a pennello e spatola.

Calendario: 16 – 23 – 30 Marzo 6 – 13 Aprile 4 – 11 – 18 Maggio

Ogni sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 Adesioni entro il 9 Marzo

Docente: Serena Del Piccolo – Accademia di Belle Arti – VE

 

LE SCATOLE

Si affronteranno diversi modi di costruire scatole e cofanetti per contenere libri e fogli sparsi. Materiale compreso.

Calendario: 6 – 13  Aprile

Ogni sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00  Adesioni entro il 30 Marzo

Docente: Susi Piazza – Centro Internazionale di Grafica – VE

 

XILOGRAFIA SU LEGNO

La xilografia è l’arte di incidere il legno e il linoleum. L’incisione avviene per mezzo di sgorbie che asportano le parti che dovranno risultare bianche sul foglio lasciando in rilievo quelle parti che devono ricevere l’inchiostro per essere stampate su carta. Dopo aver preparato la matrice si prosegue con la stampa a colori su carta con l’uso del torchio e a mano. Materiale compreso

Calendario: 4 – 11 – 25 Maggio

Ogni sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 Adesioni entro il 27 Aprile

Docente: Susi Piazza – Centro Internazionale di Grafica – VE

 

BIO-LOGIA PSICOSOMATICA e NATUROPATIA: “Bronchiti, raffreddore, asma, tosse, mal di gola…alleviare i disturbi e risolverne le cause”

Le funzioni bio-logiche collegate alla respirazione – Le cause degli squilibri principali: raffreddori, tosse, bronchiti, mal di gola – Aspetti psicosomatici: adattarsi ad uno spazio vitale stressante, le paure ancestrali e la qualità degli scambi, la verifica di pericoli e tossicità nell’aria… e nelle relazioni – Le cause delle fasi acute nell’asma – Due modalità per riequilibrare l’ossigenazione – L’espressione del Sé nella parola e le comunicazioni trattenute o bloccate: le cause delle afonie, delle disfonie e della balbuzie – Prodotti erboristici ed oligoelementi per le vie respiratorie. Esempi di casi concreti, scambio di domande/risposte (I corsi di formazione sono preparati per essere accessibili a tutti e non richiedono conoscenze o studi precedenti).

Sabato 30 Marzo: dalle ore 15:30 alle ore 18:00 Adesioni entro il 15 Marzo

Docente: Sabrina Patelli - Naturopata ad indirizzo Bio-energetico e ambientale

 

BIO-PSICOSOMATICA e NATUROPATIA: “Vedere ed essere visti… risalire alle cause dei disturbi visivi ed attuare possibili soluzioni”

Le cause dei principali disturbi che coinvolgono gli occhi: miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia, alterazioni della retina, strabismo, nistagmo, congiuntiviti, lacrimazioni eccessive o assenti, glaucoma, cataratta. Aspetti psicosomatici: gli emisferi sinistro e destro del cervello umano e la gestione dell’informazione visiva in noi e nell’altro; le cause precise a seconda dell’occhio coinvolto; la naturale propensione a guardare i dettagli oppure l’insieme; quando il dettaglio produce sofferenza; andare a caccia dell’informazione o proteggersi da essa; il contatto visivo, l’auto-protezione, la distanza o il distacco, la visione a lungo termine; gli shock visivi e le immagini non-ricevibili. Intervenire con possibili soluzioni in base alla disfunzione specifica. Supporti naturali dal mondo vegetale (prodotti erboristici e integratori).

Sabato 13 Aprile: dalle ore 15:30 alle ore 18.30 Adesioni entro il  3 Aprile

Docente: Sabrina Patelli - Naturopata ad indirizzo Bio-energetico e ambientale

 

BIOLOGIA PSICOSOMATICA  “Quando la pelle si ammala: il contatto con l’altro, la protezione interna e l’immagine di sé…”

Le cause delle principali disfunzioni: eczemi, herpes, irritazioni, assenza di sensibilità, lupus, prurito, verruche, funghi, psoriasi, lipomi, acne, vitiligine, eccessi o scarsità di sudorazione - Aspetti psicosomatici: il vuoto e l’eccesso di contatto, il dolore sensoriale nelle separazioni o nei contatti imposti, il bisogno di contatto costante o il bisogno di un contatto dinamico, l’immagine di sé in mezzo agli altri, le localizzazioni nel corpo - Esempi di casi concreti, scambio di domande/risposte.

Sabato 18 Maggio: dalle ore 14:00 alle ore 19:00 Adesioni entro il 9 Maggio

Docente: Sabrina Patelli - Naturopata ad indirizzo Bio-energetico e ambientale

                                

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 


 

 

Galleria Artemisia - Mortegliano (UD) Italy