Galleria Artemisia - Mortegliano (UD) Italy
 
 
home > corsi > full immersion

 
 
 

full immersion

 

 

 

LA DECORAZIONE DELLA CARTA

Preparazione e tinteggiatura della carta secondo l’antica tradizione veneziana. Materiale compreso.

Sabato 19 Gennaio dalle 14.30 alle 17.30 Adesioni entro il 10 Gennaio

Docente: Susi Piazza – Centro Internazionale di Grafica – VE

 

BIO-PSICOSOMATICA:  “Le origini bio-logiche del sovrappeso: sciogliere i meccanismi conflittuali che impediscono di dimagrire o ingrassare”

La digestione psicosomatica e i bisogni vitali – Le cellule del corpo umano che immagazzinano i grassi e quelle che li bruciano – Le situazioni di stress che possono provocare accumuli eccessivi di grassi, ritenzione idrica, alterazioni del colesterolo e dei trigliceridi – Le sensazioni di abbandono e di isolamento in alcune reazioni metaboliche – Le credenze bloccanti e il “dimagrimento impossibile” – Le memorie genealogiche nei “fallimenti persistenti” ai tentativi di dimagrire – Diete drastiche o diete “dolci”: come evitare intossicazioni interne – Come calmare i fattori psico-fisici che convertono le cellule adipose in fibrosi – Gli effetti collaterali delle diete restrittive sui bisogni vitali: i chili che ritornano – Come riportare equilibrio: esempi di casi concreti, scambio di domande/risposte. (I corsi di formazione sono preparati per essere accessibili a tutti e non richiedono conoscenze o studi precedenti).

Sabato 26 Gennaio: dalle ore 15:30 alle ore 18:30 - Adesioni entro il 15 Gennaio

Docente: Sabrina Patelli - Naturopata ad indirizzo Bio-energetico e ambientale

 

FRIULI. WORKSHOP FOTOGRAFICO: Acqua, neve e ghiaccio

Finalmente è arrivato l’inverno! Presto ci saranno le prime nevicate e tanti paesaggi bellissimi da fotografare. Ma tu sei pronto a fotografare la neve? Sai che è uno degli elementi della natura più difficili da fotografare? L’esposimetro della tua fotocamera va in crisi e non riesci a valutare bene le condizioni di luminosità? In questo workshop capiremo come risolvere ogni problema tecnico legato all’esposizione, studieremo il bilanciamento del bianco e sapremo qual è l’attrezzatura ideale in condizioni estreme. La nostra meta sarà il Parco Naturale delle Prealpi Giulie istituito nel 1996 che si estende su poco meno di 100 km2 compresi nel territorio dei comuni di Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone.Con un po’ di fortuna potremo anche vedere da vicino gli animali che vivono sul territorio: gli ungulati alpini (capriolo, cervo, camoscio, stambecco e cinghiale) oltre ad altri importanti mammiferi fra i quali il gatto selvatico, diversi specie di mustelidi, roditori ed insettivori. Nel corso del workshop si andrà anche  alle cascate di Tarcento, per impare a fotografare l’acqua in movimento e creare, con il mosso pilotato, l’effetto seta.

La lezione teorica si terrà presso la Galleria Artemisia giovedì 31 Gennaio, dalle ore 19.30 alle 21.30.

L’uscita pratica è prevista per domenica 3 Febbraio con ritrovo alle ore 9.00 al Teatro Giovanni da Udine – Lato viale Triste.

I luoghi per le esercitazioni fotografiche si raggiungeranno con i mezzi propri. Il rientro della domenica è previsto nel tardo pomeriggio. Sono vivamente raccomandati: vestiario adeguato e pranzo al sacco. 

Costo di partecipazione Euro 35,00 (Soci sostenitori Euro 30,00), comprensive di: lezione teorica in galleria e uscita pratica di 6 ore. Adesioni entro il  26 Gennaio

Docente: Mauro Caffieri – Fotografo professionista

 

BIO-PSICOSOMATICA e NATUROPATIA:  “Regolare la tiroide in naturopatia e Bio-psicosomatica”

La tiroide nel sistema corpo: la sua gestione e i suoi effetti fisiologici – Il magazzino degli ormoni tiroidei ed il loro utilizzo: di quanta energia abbiamo bisogno? – Le cause degli squilibri principali: ipertiroidismo, ipotiroidismo, tiroidite di Hashimoto – Aspetti psicosomatici: la “velocità esistenziale”, l’accelerazione del tempo, il rifiuto di un ritmo veloce, il “rimandare” patologico, le tappe da superare rapidamente e quelle da frenare, l’impotenza del proprio ritmo in confronto agli altri, reagire in urgenza di fronte alla paura – Gli alimenti che aiutano il funzionamento della tiroide – Gli alimenti da evitare nelle tiroiditi auto-immuni – Un aiuto dalla medicina naturale: oligoelementi ed alcuni fitoterapici – Verificare gli interventi di riequilibrio: come leggere i valori tiroidei negli esami del sangue. Esempi di casi concreti, scambio di domande/risposte (I corsi di formazione sono preparati per essere accessibili a tutti e non richiedono conoscenze o studi precedenti).

Sabato 23 Febbraio: dalle ore 15:00 alle ore 18:30 - Adesioni entro il 15 Febbraio

Docente: Sabrina Patelli - Naturopata ad indirizzo Bio-energetico e ambientale

 

BIO-LOGIA PSICOSOMATICA e NATUROPATIA: “Bronchiti, raffreddore, asma, tosse, mal di gola…alleviare i disturbi e risolverne le cause”

Le funzioni bio-logiche collegate alla respirazione – Le cause degli squilibri principali: raffreddori, tosse, bronchiti, mal di gola – Aspetti psicosomatici: adattarsi ad uno spazio vitale stressante, le paure ancestrali e la qualità degli scambi, la verifica di pericoli e tossicità nell’aria… e nelle relazioni – Le cause delle fasi acute nell’asma – Due modalità per riequilibrare l’ossigenazione – L’espressione del Sé nella parola e le comunicazioni trattenute o bloccate: le cause delle afonie, delle disfonie e della balbuzie – Prodotti erboristici ed oligoelementi per le vie respiratorie. Esempi di casi concreti, scambio di domande/risposte (I corsi di formazione sono preparati per essere accessibili a tutti e non richiedono conoscenze o studi precedenti).

Sabato 30 Marzo: dalle ore 15:30 alle ore 18:00 - Adesioni entro il 15 Marzo

Docente: Sabrina Patelli - Naturopata ad indirizzo Bio-energetico e ambientale 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

Galleria Artemisia - Mortegliano (UD) Italy